gruppodonne
(S)Oggetti di desiderio. Donne con disabilità e desessualizzazione
L’enciclopedia Treccani definisce il termine “desessualizzazione” come la “privazione o perdita del carattere erotico o sessuale”, come per altro suggerisce il prefisso privativo latino “de-”. È qualcosa che si attua o si subisce – tu desessualizzi me, io sono desessualizzata da te.
Il Terzo Manifesto: cosa cambia adesso
di Silvia Lisena
Il 1° marzo 2024 il Comitato delle donne dell’EDF (Forum Europeo sulla Disabilità) ha promulgato il Terzo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea, dopo il Primo diffuso nel 1997 e il Secondo diffuso nel 2011.
"Bruciare tutto" anche per le donne con disabilità
di Giorgia Meneghesso
Il femminicidio di Giulia Cecchettin e il grande coinvolgimento pubblico e mediatico che ne è seguito mi hanno portata per l'ennesima volta a riflettere sul fatto che la violenza sulle donne sia ancora un problema enorme e su quanto ancora il patriarcato e la cultura dello stupro siano alla base della nostra società, ma anche che di violenza sulle donne disabili non si parla mai.
L'Hub Di Zalando: Un Altro Passo Verso La Moda Adattiva
di Silvia Lisena
Non si può più far finta di non vedere: la moda adattiva (o moda inclusiva) è sempre di più in crescita. Questo settore, a poco a poco, sta rivoluzionando il mondo dell’abbigliamento rivendicando il diritto di tutti e tutte a vestirsi e a farlo anche bene.
Donne con disabilità e violenza, quando le istituzioni si dimenticano di loro
Come parlare delle donne con disabilità
UILDM si esprime in merito alla puntata 104 di Muschio Selvaggio con Fedez, Luis Sal e Emanuel Cosmin Stoica.
Padova, 24 novembre 2022 – Come UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare desideriamo condividere alcune riflessioni in merito alla puntata 104 di Muschio Selvaggio con Fedez, Luis Sal e Emanuel Cosmin Stoica.